Eutanasia e suicidio assistito nel romanzo “Rosa stacca la spina” di Igor Nogarotto

eutanasia suicidio

Rosa stacca la spina (Edizioni Effedì) è il nuovo romanzo dello scrittore Igor Nogarotto, in libreria dal 2-2-22 (già disponibile sugli store)

Una possibile decisione, quella di porre fine alla propria vita perché malata terminale, che si interseca e scontra con condizionamenti morali e la reale possibilità di farlo in base alla legge: in Italia la questione è dibattuta nell’ultimo periodo. Mentre in alcuni Stati Europei è già legale. Ed è lì che Rosa ipotizza di recarsi se deciderà di “staccare la spina”, perché in Italia “farebbe troppo rumore”.

È il secondo libro dell’autore dopo il successo del romanzo d'esordio "Volevo uccidere Gianni Morandi" che divenne un caso mediatico, anche perché Igor, a causa del titolo, ricevette minacce di morte.Come ci spiega Igor: “I due protagonisti, a distanza di molti anni dalla fine della loro relazione, si ritrovano in una clinica. Rosa è gravemente malata. Insieme ripercorrono i ricordi della coppia, in una tessitura che gioca con il flashback, tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia. Nel romanzo si accarezzano le delicate tematiche del suicidio assistito e dell’eutanasia”.Leggendo la sinossi: “Rosa stacca la spina” è un romanzo rosanero graffiato di humor ed elegante erotismo, è la realizzazione della storia d’amore che tutti sogniamo, è una magia che si avvera, ma che corre costantemente in bilico tra la vita e la morte, sul filo sottile di un esito imprevedibile.

La ‘spina’ di Rosa potrebbe staccarsi, ma nell'ambivalenza della sua omonimia scioglie il confine tra eutanasia e metafora esistenziale, divenendo il simbolo della catarsi dei personaggi, rinascita che sublima il senso stesso dell’esistenza umana ridisegnando il perimetro di demarcazione tra i concetti mortale e immortale.

Il progetto è supportato da testimonial noti al grande pubblico, amici e colleghi di Igor, da Capitan Ventosa di Striscia la notizia, a Giuseppe Giacobazzi di ZELIG, a BAZ di RDS.

In radio, il brano collegato al libro dal titolo Una cosa sola”la canzone simbolo del romanzo che Igor dedica alla protagonista, Rosa. Protagonisti del video Guglielmo e Oriana una coppia che sta insieme da mezzo secolo. Si sono messi in gioco per dimostrare che l’amore non ha età e che il sentimento può durare nel tempo, nonostante tutte le difficoltà. Gli amanti si baciano ininterrottamente per più di 4 minuti, suscitando passione e tenerezza, che sono evidentemente gli ingredienti capaci di preservare l’amore, in quella che non si traduce in una frase fatta e retorica, ma che in questo caso diviene la realizzazione della profezia del "per sempre". Link video “UNA COSA SOLA” (oltre 50.000 vis.).

Eutanasia: Ex premier olandese e sua moglie hanno scelto di morire insieme - L'ex primo ministro olandese Dries Van Agt e sua moglie Eugenie Krekelberg hanno compiuto un gesto di amore eterno, scegliendo di concludere insieme il loro viaggio terreno attraverso l'opzione dell'eutanasia. Nella loro città natale di Nijmegen, hanno lasciato questo mondo tenendosi per mano, dopo aver condiviso 93 anni di vita e malattia.